Or.S.A.-ATM-SpA-MILANO
St. MM3 Sondrio - tel-fax 02-4803.3175 tel-fax 02-6707.6174
e-mail: orsatm@libero.it

FAISA/UGL/SAMA/COMU - VARIAZIONE  ALLA  NORMATIVA ORARI -
RETE  METROPOLITANA
 

DURATA MAX DEI TURNI UNICI E BINATI

6h 50' (L-V/S) 6h 55' (F)

Al netto dei tempi accessori
(pre-orario e tempo per mancata sosta).
I turni di durata da 6h 40' a 6h 50' saranno costruiti su 3 tabelle.

 

DURATA MAX DELLE RIDOTTE

6h 10' (L-V/S/F)

Al netto dei tempi accessori
(pre-orario e tempo per mancata sosta).

 

Durata Max delle Parti e delle Riprese

(Orari Unici e Binati)

3h 30' con eccezione di 2 turni per gruppo a 3h 45'

Al netto dei tempi accessori
(pre-orario e abilitazione/disabilitazione).

Nei gruppi formati da una sola diciassettina un solo turno con durata max delle parti a 3h 45'

 

Cerniera di Mezzogiorno

Soppressa.*

 

Cerniera Serale

Unificata per tutti i rientri serali dalle ore 18,50 alle ore 20,25

 

Abbuono per Turno Unico

Soppresso e trasformato per una quota parte in intervallo per orari unici.

 

Intervallo per Orari Unici

25' per turni di sola guida con durata tra 3h 30' a 6h 15' e 45' per turni superiori a 6h 15' al netto dei tempi accessori.

 

Tempo per Mancata Sosta

ex abbuono

20' da conteggiarsi sulle medie lavorative ai turni di sola guida effettiva

(escluse scorte, presenziamenti, disaccoppiamenti, badonisti).

 

Pre-Orario

10' come l'attuale
 

Post-Orario

10' come l'attuale per ogni parte o ripresa
 

Abilitazione

35' M1 - M2 - M3 - eliminando attivitā non condizionanti la sicurezza pari a 5'
 

% Orari Unici

90% (L/V) 100% (S/F). Il rimanente 10% dei turni include i turni binati di tipo 1°/1° con riposo nei giorni di sabato e di tipo 1°/2° con riposo nei giorni di domenica (a richiesta)
 

Intervallo Minimo tra le Riprese (1°/1°)

1h 30'
 

Plurimansione

- Badonisti inserti nei gruppi di linea

- Macchinisti polifunzione

- Agenti operativi movimento

 15 posizioni
 

NOTA:

Gli elementi di normativa sopra descritti rappresentano la massima convergenza riscontrata tra le posizioni aziendali e quelle sindacali.

Per le deleghe ricevute i rappresentanti tecnici sindacali sottoscrivono con riserva e subordine alla superiore approvazione delle segreterie provinciali.

* A fronte della soppressione della cerniera dei cambi di mezzogiorno, per i soli turni che sormonteranno integralmente l'attuale cerniera dei cambi (LV 11.40 - 13.30 e S-F 11.40 - 14.00) la rappresentanza sindacale chiede un riconoscimento del disagio.

ACCORDO_MM     FAISA -UGL-SAMA-COMU

 

Milano, 23 maggio 2001

VERBALE COMMISSIONE TECNICA PER L'APPLICAZIONE
DELL'ACCORDO AZIENDALE 27/04/2001

La commissione Tecnica, composta dai sigg.:

per la Direzione:

Cocucci Valerio
Decio Bruno
Corrada Francesco
Del Buono Amerigo

 

per le organizzazioni sindacali

UGL - FAISA CISAL - CoMU - SAMA FAISA CONFAIL:

Amorosi Salvatore
Cotticelli Carlo
Gigli Giovanni
Russo Gabriele
Alborea Ruggiero
Greco Nicolò
Fanelli Vincenzo
Ordine Vincenzo
Ferlita Enzo


ha concordato quanto segue:

a) - TURNI ANZIANI (SMS - SMM)

- Media giornaliera 6 h 05 min.

- Abbuono soppresso

Per SMS:

- Durata massima: 6 h 15 min (al netto di preorario e dei tempi logistici)

- Tempi Logistici come turni di linea ed in aggiunta:

- Turno binato per quattro rimesse: 20 min.

- Turno unico rimessa/rimessa: 20 min.

- Turni unici: 80%

- riposo in sabato e Domenica (massimo 3 domeniche lavorate)

Per SMM

- Identica normativa dei turni diurni inseriti nei guppi;

- Riposo fisso in domenica;

- Aumento delle posizioni di anziano: n° 3 per M1; n°2 per M2; n° 2 per M3, a partire dall'invernale 2001/2002

In occasione dei futuri prolungamenti delle linee metropolitane verrà riproporzionato il numero dei turni di anziano.

b) TURNI AMMALATI

- Media giornaliera 6 h 05 min.;

- Abbuono soppresso;

- Durata max, come turni anziani;

- Tempi logistici, come turni anziani;

- Riposo in domenica.

c) SCHEMI DI ROTAZIONE TURNI per SMS

Sono previsti, oltre allo schema di ortazione con due surroganti anche lo schema con un singolo surrogante, nonché schema con tre surroganti solo per gruppi di notte fissa, da concordare localmente (con la possibilità di spostare lo SCO da SABATO a DOMENICA).
S i allegano gli shemi di rtazione.

d) PER SMM: Agenti Operativi di Movimento

La distribuzione dei turni dovrà rispettare lo schema allegato.

I turni di A.O.M. potranno essere assegnati su richiesta a macchinisti inidonei alla guida e idonei alla mansione estraendoli dai gruppi di inea.

In occasione dei futuri prolungamenti delle linee metropolitane verrà riproporzionato il numero dei turni di A.O.M.

e) ASSEGNAZIONE TIPOLOGIA TURNI

Come da tabelle allegate

f) TRASFERIMENTO MACCHINISTI DURANTE I TURNI SERVIZIO

I trasferimenti tra linea e deposito e viceversa, in particolare per il nuovo deposito di famagosta, saranno oggetto di valutazione al fine di realizzarli con servizi di linea o in alternativa con un mezzo aziendale.

Le parti si impegnano ad un nuovo incontro prima dell'inizio del servizio invernale (10 settembre 2001).

Mansione macchinisti: a partire dal 23.06.2001

sett. dal/al
pos
-
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
-
schema 601
 
1
101
101
101
101
101
R
101
 
 
2
102
102
102
102
R
102
102
 
 
3
103
103
103
R
103
103
103
 
 
4
104
104
R
104
104
104
104
 
 
5
105
R
105
105
105
105
105
 
 
6
R
105
104
103
102
101
R
 
 
7
107
107
107
107
107
Sco
R
 
 
8
108
108
108
108
108
R
Sco
 
 
9
109
109
109
109
R
109
109
 
 
10
110
110
110
R
110
110
110
 
 
11
111
111
R
111
111
111
111
 
 
12
112
R
112
112
112
112
112
 
 
13
R
112
111
110
109
108
R
 
 
14
114
114
114
114
114
R
R
 
 
15
115
115
115
115
115
Sco
R
 
 
16
116
116
116
116
116
R
Sco
 
 
17
117
117
117
117
117
R
R
 

 

sett. dal/al
pos
-
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
-
 
  18
201
201
201
201
201
R
201
 
  19
202
202
202
202
R
202
202
 
  20
203
203
203
R
203
203
203
 
  21
204
204
R
204
204
204
204
 
  22
205
R
205
205
205
205
205
 
  23
R
205
204
203
202
201
R
 
  24
207
207
207
207
207
Sco
R
 
  25
208
208
208
208
208
R
Sco
 
  26
209
209
209
209
R
209
209
 
  27
210
210
210
R
210
210
210
 
  28
211
211
R
211
211
211
211
 
  29
212
R
212
212
212
212
212
 
  30
R
212
211
210
209
208
R
 
  31
214
214
214
214
214
214
R
 
  32
215
215
215
215
215
Sco
R
 
  33
216
216
216
216
216
R
Sco
 
  34
217
217
217
217
217
R
R
 

 

 

 

CONFRONTO DELLA COMPOSIZIONE DELLA MEDIA ORARIA SETTIMANALE

RETE METROPOLITANA

 

Normativa Attuale

Riferita prima dell'Accordo del 27 aprile 2004

Normativa Proposta

Valori settimanali

Valori Settimanali

Componenti

hh. mm

hh. mm

Attivitā di guida

23.28

25.58

Attivitā produttive non di guida

Abilitazione e disabilitazione

1.38 1.24

Macchinisti polifunzione

- 0.44

Totale attivitā produttive

26.06

28.06

Attivitā Ausiliarie

Abbuoni per orari unici

2.25 -

Pre Orari

0.34 0.34

Post Orari

1.21 1.21

Intervalli Pagati**

1.36 2.43

Tempi Logistici (Viaggi)

0.52 0.52

Tempi Logistici (Mancata sosta)*

2.16 1.51

Integrazione fra macchinisti di linea e di deposito

- 0.10

Totale attivitā ausiliarie

9.04

7.31

Sfridi per costruzione orari

0.35 0.30

Prestazione complessiva

34.45 36.07
 

MEDIA GIORNALIERA

6.00 6.30

N° DI RIPOSI ALL'ANNO

63 75
 

NOTE:

* TEMPI LOGISTICI PER MANCATA SOSTA:

Attualmente viene concessa a tutti i turni unici, una effettiva pausa di lavoro equivalente a 30' che comporta l'utilizzo di altro personale per sopperire a tale intervallo.

Nella normativa proposta questa pausa di lavoro per mancata sosta č trasformata in un tempo di disagio da attribuire ai soli turni di guida (esclusi turni di scorta, di presenziamento, per disaccoppiamenti e da badonista) nella misura forfetaria di 20' da conteggiarsi nella media lavorativa.

** INTERVALLI PAGATI:

tempo di pausa che intercorre fra 2 parti di un orario unico diurno superiore a 5 ore.

Nella normativa proposta l'intervallo spetta a tutti gli orari unici di guida superiori a 3 ore e 30' nella misura di 25' per i turni fino a 6h 15m e 45' per turni superiori a 6h 15' al netto di preorario e tempo di mancata sosta.

 

Or.S.A.-ATM-SpA-MILANO
St. MM3 Sondrio - tel-fax 02-4803.3175 tel-fax 02-6707.6174
e-mail: orsatm@libero.it