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Azienda Trasoprti Municipali
Milano

Milano, 2 febbraio 2006

VERBALE DI ACCORDO

ORGANIZZAZIONE INTERNA DEL PERSONALE DELLA DIVISIONE METROPOLITANA

Tra

l'Azienda Trasporti Municipali spa

le OO.SS. FILT CGIL - FIT CISL - UILTRASPORTI UIL, assistite dal Coordinamento RSU

PREMESSO

La condivisa opportunità di sostenere e sviluppare le professionalità caratteristiche del personale di movimento per corrispondere alle innovazioni dei sistemi di automazione, all'introduzione delle apparecchiature di controllo della biglietteria elettronico/magnetica, alla molteplicità degli impianti presenti nei prolungamenti delle linee nonché alla centralità delle esigenze della clientela

SI CONCORDA


 

1.       Attivazione di concorsi interni alla Divisione Metropolitana per acquisire la mansione di macchinata della DM, per la copertura di almeno il 50% delle posizioni che si renderanno vacanti.
In prima applicazione, viene convenuto di indire un bando di concorso per macchinista riservato al personale di movimento, par. 175 e par. 158 ad esaurimento;

2.       Trasformazione dei turni da AOM in turni di attività di supporto, vedi scheda allegata.
Soppressione, delle attività di disaccoppiamento/riaccoppìamento su tutte le linee metro e contestuale potenziamento delle attività di presenziamento e sorveglianza con l'inserimento di ulteriori sei turni di attività di supporto e ripristino di un turno da "badonista" nel deposito Gallaratese. Nell'assegnazione di tali turni,  verrà data priorità ad eventuali ex macchinisti, come specificato al successivo punto 5;

3.       Fermo restando l'attuale organico degli OG, sarà concordata, con la RSU d'impianto, in previsione dell'attivazione dei nuovi sistemi di bigliettazione elettronico/magnetica, la riorganizzazione del personale con qualifica di OS ed OG per garantire livelli di sorveglianza non inferiori a quelli attuali. Tale obbiettivo verrà assicurato utilizzando sia gli Operatori di Gestione sia i macchinisti in attività di supporto sia gli Operatori di Stazione;

4.       Attivazione della figura di "Tecnico di Bordo" (vedasi allegata scheda.delle mansioni), tra il personale che avendo maturato il requisito di anzianità, su base volontaria, si sottoporrà ad apposita prova;

5.       In accordo e nel rispetto della disciplina per il ricollocamento del personale inidoneo, eventuali macchinisti inquadrati al par. 190 — 183 -165, che per motivi sanitari divenissero inidonei alla guida dei treni in servizio passeggeri, saranno preferibilmente reinquadrati, previo il conseguimento delle prescritte abilitazioni, come Operatori di Gestione par. 158, mentre coloro che trovandosi al par. 153 diventassero inidonei alla guida saranno reinquadrati come Operatori di Stazione al par. 139/143 in relazione alla anzianità di acquisizione della abilitazione ad operatore di stazione e comunque all'interno della Divisione

 

 

 

 

AZIENDA TRASPORTI MILANESI S.p.A.

6         gli Operatori di Stazione con contratto Part Time a tempo indeterminato, previa domanda, verranno trasformati a contratto Full Time;

7         fermo restando i vigenti regimi contrattuali degli Operatori di Stazione, l'Azienda si impegna ad avviare il confronto, da concludersi entro il mese di giugno 2006, per l'unificazione dei regimi turnativi.

Il presente Accordo è subordinato alla approvazione dei rispettivi organi di riferimento.

Per  ATM spa                                                                                      Per le OO.SS. FILT CGIL FIT CISL UILT UIL

 

 

AZIENDA TRASPORTI MILANESI S.p.A

Principali attività del macchinista in turno di supporto *

I macchinisti in turno di supporto vengono impiegati per assicurare le seguenti attività:

  • assistenza/informazione alla clientela, sorveglianza itinerante sui treni e nelle stazioni, nonché presenziamento in turni serali, nelle stazioni capolinea;

  • interventi sugli impianti di stazione (quadro secondario ACEI, manovra a mano dei deviatoi e posa dei fermascambi);

  • consegna/ritiro nelle località di servizio ed al personale di esercizio delle comunicazioni inerenti l'esercizio metropolitano

  • per contingenti e straordinarie situazioni di emergenza, trasferimento treni e 2° agente / pilota ( #);

  • formazione/aggiornamento professionale, da considerare, stante l'elevato contenuto tecnico della mansione, complementare alla giornata disposta nell'AA 27/4/01, anche per il conseguimento delle abilitazioni ad OG.

Al macchinista di supporto è riconosciuto quanto previsto dall'art. 4.8 lett. B) dell'A.A. 27.4.2001


 

Le stesse attività, ad eccezione di quelle per cui è richiesta la abilitazione USTIF (#), possono essere svolte anche dai macchinisti divenuti inidonei alla guida

  

                                                                    

 

 

AZIENDA TRASPORTI MILANESI S.p.A

Principali attività del tecnico di bordo (par 190)

"Lavoratori che, avendo maturato almeno 13 anni di condotta effettiva in ferrovia ed acquisite le previste abilitazioni, svolgono mansioni di macchinista e di capo treno per specifiche esigenze di servizio aziendali connesse all'effettuazione di percorrenze significative su rete ferroviaria diversa da quella aziendale."

Premesso quanto sopra, ed in attesa che ATM abbia in gestione altre linee ferroviarie, si conviene che il personale con mansione di tecnico di bordo venga chiamato, in posizione da disponibile, ad effettuare prestazioni anche su linee diverse da quelle di appartenenza.

A tal fine, ogni agente dovrà indicare un gruppo di riferimento su linea diversa da quella di appartenenza.

Quanto sopra anche per assicurare a tutto il personale con mansione di tecnico di bordo la necessaria pratica di guida su tutte le linee a esercizio ferroviario.

 

  

 

 

 

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