Milano, 20 gennaio 2004

VERBALE DI ACCORDO

Area professionale 1 e Quadri

tra

ATM  Spa

e

le OO. SS. FAISA CISAL - UGL - SAMA FAISA CONFAIL - COMU ATM

premesso  che

 

  • le trasformazioni imposte dalle leggi nazionali e regionali sul Trasporto Pubblico Locale debbono essere occasioni di sviluppo e potenziamento dei servizi di mobilità pubblica locale;

  • l'apertura al mercato del settore del trasporto pubblico locale - sinora gestito in regime monopolistico - impone una profonda riorganizzazione aziendale, tesa all'abbattimento dei costi di produzione della mobilità urbana, pur nel rispetto di precisi parametri qualitativi;

  • tali obiettivi potranno essere raggiunti anche attraverso la completa valorizzazione delle risorse umane presenti in ATM, di cui il personale dell'area professionale 1 ed in particolare i Quadri costituiscono l'anello di raccordo tra dirigenza e le funzioni operative;

  • in questo contesto l'Azienda riconosce la funzione essenziale dei Quadri e si impegna ad adottare una politica che preveda un sempre più marcato coinvolgimento della categoria nella formazione dei processi decisionali ed un costante e continuo aggiornamento professionale;

  • la legge 190/85 e l'Accordo Nazionale 2.6.87 (Disciplina normativa dei Quadri), come novellato dall'art. 2 lett. A) - punto 8 - dell'Accordo Nazionale 27.11.2000 individuano i Quadri tra "i lavoratori dell'area professionale 1 che svolgono con carattere di continuità, con un elevato grado di capacità gestionale organizzativa  e professionale, funzioni di rilevante importanza e responsabilità, ai fini dello sviluppo e della attuazione degli obiettivi stabiliti dalla azienda, nonché siano in grado di fornire con specifica autonomia contributi di particolare originalità e creatività per il raggiungimento degli assegnati e dalla capacità di organizzare, integrare, sovrintendere l'utilizzo delle risorse affidate";

  • è necessario adeguare gli accordi vigenti alla nuova classificazione del personale, così come indicato dall'art. 2 lett. A) - dell'Accordo Nazionale 27.11.2000;

visti

  • gli impegni assunti dalle Parti con l'art. 13 dell'Accordo Aziendale 27.4.2001

  • il Verbale di Accordo 16.12.1998

  • il Verbale di Accordo 21.9.2000

si conviene

Capo I) - Assetti retributivi - Area Professionale 1

1.

Il trattamento economico del personale inserito nell'Area Professionale 1 è così composto:

 

A)

quota di retribuzione nazionale

 

B)

quota di  retribuzione aziendale prevista per tutte le categorie del personale dagli accordi vigenti

 

C)

superminimo relativo alla figura professionale assegnata - mensilizzato in cifra fissa non rivalutabile - da corrispondersi per 14 mensilità nei valori sotto indicati:

   

Responsabile unità amm./tecnica complessa

619,75

   

Capo unità amm./tecnica

413,17

   

Professional

206,58

 
2.

Il trattamento economico così come sopra stabilito è comprensivo delle prestazioni straordinarie rese in giornate feriali, fermo restando la specifica normativa vigente, e di ogni compenso ed onorario professionale spettante al singolo lavoratore inerente l'espletamento di incarichi professionali commissionati dalla Azienda, quali a titolo esemplificativo, e non esaustivo, la direzione lavori, i collaudi tecnico amministrativi, la redazione di progetti, la tutela legale in ogni ordine e grado, ecc. .

     

Capo II) - Quadri

3. In attuazione delle norme contrattuali richiamate nelle premesse, ATM Spa si riserva di individuare tra i lavoratori inseriti nell'Area Professionale 1 coloro ai quali assegnare la qualificazione di Quadro.
 
4. Il trattamento economico del personale già in possesso di qualificazione di Quadro alla data del 1.12.98, oltre a quanto indicato al punto 1, è composto anche da:
 

A)

indennità nazionale Quadri

 

B)

assegno aziendale Quadri, per la qualificazione di Quadro, determinato in cifra fissa e non rivalutabile, da riconoscersi per 14 mensilità, nei valori lordi mensili sotto indicati:

   

Responsabile unità amm./tecnica complessa

1499,79

   

Capo unità amm./tecnica - anzianità > 5 anni

1244,14

   

Capo unità amm./tecnica - anzianità < 5 anni

  968,36

   

Professional

1089,21

 
5) Il trattamento economico del personale già in servizio in Azienda al 1.12.98 a tempo indeterminato, ed in possesso - alla data di sottoscrizione del presente accordo - della figura professionale di Capo unità amm./tecnica, ovvero già comandato - alla stessa data di stipula - a svolgere tale incarico, sarà composto, dal momento della nomina a Quadro, in aggiunta a quanto indicato al punto 1, anche da:
 

A)

indennità nazionale Quadri

 

B)

assegno aziendale Quadri, determinato in cifra fissa e non rivalutabile, da riconoscersi per 14 mensilità, del valore lordo mensile di € 440.

 
6) Al personale non in possesso dei requisiti previsti ai punti 4 e 5, alla nomina a Quadro, sarà riconosciuta, ad integrazione di quanto stabilito dal punto 1, l'indennità nazionale Quadri ed un assegno aziendale Quadri, in cifra fissa e non rivalutabile, da riconoscersi per 14 mensilità, dell'importo lordo mensile di € 220.
 

Capo III) - Informazione

7. Le Parti si danno atto che è in sviluppo un sistema di informazione/comunicazione aziendale che utilizza strumenti, anche informatici, per il diretto accesso alle informazioni, la diffusione di un House Organ e di pubblicazioni specifiche sui servizi offerti dalla Azienda, sulla sua organizzazione, sullo stato e sugli obiettivi annuali e pluriennali, lo svolgimento di specifici incontri promossi dalla direzione aziendale.

Nell'ambito del sistema di Relazioni Industriali definito dall'art. 1 dell'Accordo Aziendale 27.04.2001, le Parti convengono sullo sviluppo di sedi di informazione specifica riservate alla rappresentanza unitaria dei Funzionari, fermo restando l'impegno di ATM Spa di informare e coinvolgere, in misura estesa e continua direttamente ed attraverso i propri Dirigenti, i Quadri ed i Funzionari sullo sviluppo ed evoluzione dei processi di riorganizzazione.

 

Capo VI) - Formazione

8) Le parti convengono sull'importanza della formazione continua quale strumento fondamentale per l'aggiornamento e la valorizzazione professionale, nonché come fattore rilevante per fronteggiare i processi di cambiamento e riorganizzazione correlati alla apertura al mercato del settore del trasporto pubblico locale.
 
  Le Parti si danno atto che è in fase di progressivo sviluppo il progetto di formazione permanente "CAMPUS ATM" e che ATM Spa ha aderito alla iniziativa promossa dal Comune di Milano di costituzione di una Fondazione che si prefigge quale obiettivo la formazione professionale di Dirigenti, Quadri e Funzionari degli Enti Locali e delle loro partecipate.
 
  Le procedure di qualità recentemente certificate UNI/EN ISO 9001/2000 di "CAMPUS ATM" prevedono la pianificazione annuale dei programmi di formazione; in questo contesto sarà sviluppato un confronto preventivo con le OO.SS. stipulanti teso a raccogliere contributi e proposte anche al fine di poter predisporre interventi mirati, anche personalizzati.
 

Capo V) - Reperibilità

9) Considerato lo status giuridico ed economico del personale dell'Area Professionale 1, la disciplina aziendale della reperibilità viene riformata nei seguenti termini:
 
 
l'Azienda istituisce, secondo le necessità del servizio, turni di reperibilità aventi durata settimanale da lunedì a  domenica compresi, che sono assegnati al personale con periodicità, di norma, non inferiore ad un mese
 
 
durante tali periodi il personale incaricato sarà tenuto all'obbligo della reperibilità e della eventuale effettuazione di interventi straordinari:
     dal lunedì al venerdì: dal termine del servizio alla ripresa dello stesso nel giorno successivo
     nei giorni di sabato e festivi: per 24 ore
 
 
a fronte di tale reperibilità e disponibilità, indipendentemente dall'effettuazione o meno di interventi straordinari, a ciascun dipendente interessato verrà corrisposto un compenso forfetario omnicomprensivo, pari, per ciascuna settimana di "turno", a n. ore 21 di retribuzione ordinaria.

Tale compenso deve intendersi remunerativo del disagio connesso con l'obbligo in questione, degli interventi straordinari eventualmente effettuati e compensativo delle spese inerenti eventualmente sostenute

 
 
In caso di mancata effettuazione del pieno periodo settimanale già stabilito in "reperibilità" (7 giorni) il menzionato compenso viene proporzionalmente ridotto.
 

Capo VI) - Trattamento meritocratico

10) ATM Spa sta predisponendo un sistema di valorizzazione e sviluppo delle risorse basato sulle competenze, a cui saranno collegate politiche di compensation.
 

Capo VII) - Prosecuzione del confronto

11) Le parti convengono di proseguire il confronto sulle tematiche relative a possibili assistenze integrative.
 

Capo VIII) - Norme finali

12) Il presente accordo costituisce il testo unico della disciplina aziendale dell'Area Professionale 1 / Quadri.

E' pertanto abrogato il Verbale di Accordo 16.12.1998 - Quadri  ed il Verbale di Accordo 21.09.2000 - Quadri.

 
13) Il presente accordo è subordinato alla approvazione dei rispettivi Organi di riferimento.