Lo sviluppo economico della comunità milanese
con la salvaguardia dell' ambiente ed il miglioramento della qualità
della vita, richiedono uno straordinario impegno progettuale e finanziario
(oltre 2.000 miliardi negli ultimi tre anni) per la realizzazione
di investimenti in veicoli, opere, impianti, tecnologie ed infrastrutture,
al fine di modificare profondamente le condizioni strutturali della
mobilità a Milano.
L'efficacia degli interventi richiede il coordinamento
delle politiche di programmazione e pianificazione territoriale, di
sviluppo e gestione delle reti e delle infrastrutture, definite dai
diversi enti che operano nel più vasto territorio lombardo,
a sua volta influenzate dalle politiche di ambito nazionale ed europeo.
In questo quadro l'obiettivo primario è la
riqualificazione e lo sviluppo della rete su ferro, unica in grado
di modificare a vantaggio del pubblico trasporto il modo di relazione
tra la Città e gli altri Comuni della Regione e di disincentivare
l'utilizzo del mezzo privato, con una alternativa capace di offrire
standard elevati di qualità, affidabilità e sicurezza.
La rete su gomma dovrà sempre più rappresentare
la modalità di collegamento, connessione ed attestazione alla
rete su ferro, utilizzando nodi di interscambio dotati di adeguate
infrastrutture e di attrattività per la sosta.
In ambito urbano la regolazione della mobilità,
in un disegno di potenziamento e sviluppo del pubblico trasporto motiva
il duplice obiettivo del PUM di limitare la circolazione stradale
e di perseguire, on la classificazione della rete, la costituzione
di isole ambientali.
La limitazione del traffico sarà perseguita
prevalentemente con il controllo e la tariffazione della sosta e,
nel centro, con l'estensione della circolazione ad anelli, resa più
rigida e restrittiva, sino alla cerchia dei Bastioni, in associazione
all'aumento delle aree pedonali.
Considerato che la richiesta di stazionamento in
città è superiore alla capacità dell'offerta
ed è destinata a crescere con l'aumento dell'attrattività
delle funzioni insediate, l'utilizzo della rete stradale sarà
regolato in modo che l'utente possa usufruirne per il tempo strettamente
necessario, mentre saranno accelerate le procedure per la realizzazione
dei parcheggi previsti dal Piano Urbano Parcheggi, anche mediante
il project financing.
Le OO.SS. UGL, FAISA CISAL, COMU A.T.M., SAMA FAISA
CONFAIL, nel concordare con quanto precede, prendono atto che per
lo sviluppo, l'efficacia e l'efficienza del pubblico trasporto a Milano,
la Civica Amministrazione è impegnata in un programma di interventi
che toccano tutti gli ambiti di influenza.
Rete primaria su ferro
Rete urbana ed interurbana su ferro
-
Programmazione di due nuove linee metropolitane,
la 4 e la 5, il cui primo lotto è in corso di finanziamento
statale;
-
Prolungamento delle linee metropolitane 3 fino
a Comasina, della M1 fino a Rho-Pero e fino a Monza Fossati-Lamperti,
della M2 a P.le Abbiategrasso e ad Assago;
-
Realizzazione delle metrotranvie: Nord, Sud, Zara-Bicocca-Precotto,
Lagosta-Cinisello.
Rete urbana su gomma
- Arretramento delle linee extraurbane alle aree di interscambio,
con la prima realizzazione del terminal Garibaldi.
Rete di trasporto pubblico di superficie
Integrazione tariffaria
Piano dei Parcheggi
-
Incremento dell'interscambio di 14.000 posti e
della sosta di corrispondenza di 7.000 posti;
-
Cooperazione con FS-FNME ed autolinee per la definizione
di aree da destinare ai parcheggi nei pressi delle stazioni ferroviarie,
come già individuate nel PUM;
-
Piano organico di parcheggi anche all'esterno
del perimetro cittadino, con la disponibilità a realizzare
un tavolo comune con Sindacato ed Istituzioni interessate.
Disciplina del traffico merci
- Con la recente conclusione della prima fase dell'indagine sul
trasporto merci in città, adozione di ordinanze di disciplina
del traffico delle merci per ridurre il traffico operativo e migliorare
la velocità commerciale dei mezzi pubblici.
Realizzazione di isole pedonali ed ambientali
- Realizzazione di zone pedonali in tutta la città, a partire
dalle 60 nuove aree individuate dal PUM;
- Aumento ed estensione delle isole pedonali e delle zone a traffico
limitato nel centro storico - sia entro la cerchia dei Navigli che
quella dei Bastioni - con miglioramento della velocità dei
mezzi pubblici;
-
Riorganizzazione dell'area pedonale dei Navigli,
con possibilità - in fase di studio - di realizzare un
grande parcheggio sotto la Darsena;
-
Realizzazione di isole ambientali, prevalentemente
riservate al traffico dei soli residenti, in tutta la città,
all'interno della maglia stradale primaria e di quartiere, con
individuazione di un primo lotto di 10 isole ambientali per le
quali è già stato pubblicato il bando.
Piste ciclabili
- Continuità di realizzazione di percorsi ciclabili protetti,
con la realizzazione nel 2001 dell'itinerario Milano-Ghisallo lungo
viale Zara.
Corsie preferenziali
- Estensione delle corsie preferenziali tecnicamente possibili;
nel 2001 ulteriore lotto della corsia per la circolare 90-91;
- Prevenzione e dissuasione delle soste irregolari e dei transiti
indebiti sulle corsie preferenziali ed alle fermate dei mezzi pubblici,
nonché delle criticità che provocano incagli, mediante
intervento sistematico degli ausiliari del traffico, della Vigilanza
Urbana e dei carri attrezzi;
- Banalizzazione delle corsie, soprattutto sulle strade extraurbane,
compatibilmente con le norme del Codice della Strada.
Impianti semaforici
- Estensione, ammodernamento e controllo centralizzato degli impianti
semaforici (semafori intelligenti), con regolazione continua del
traffico mediante interventi della Sala Operativa della V.U., in
collegamento con la Sala Operativa A.T.M..
Ammodernamento e rinnovo del parco
- Investimenti a sostegno dei piani di rinnovo e di ammodernamento
del parco veicoli, per accrescere confort, affidabilità,
sicurezza e miglioramento dell'ambiente.
Servizi lungo le linee ed ai capolinea
- Cooperazione con A.T.M. per la dislocazione dei nuovi chioschi
polifunzionali e dei servizi usufruibili dal personale ai capolinea.
Revisione del sistema tariffario
- Revisione dell'attuale sistema tariffario, per attivare strategie
di marketing che aumentino l'attrattività del trasporto pubblico,
con servizi mirati a particolari categorie di utenti e con particolare
riguardo per i disabili.
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Al fine di valutare con tempestività le situazioni
di criticità che possono determinarsi per il pubblico servizio
di trasporto nell'ambito più generale delle condizioni del
traffico e della viabilità a Milano, finalizzata ad armonizzare
tutti i possibili interventi di regolazione, viene costituito uno
specifico osservatorio, con la partecipazione della Direzione Centrale
Ambiente e Mobilità del Comune di Milano, della Polizia Municipale
e dell'A.T.M. S.p.A., per il confronto con le OO.SS. stipulanti.
In tale ambito verranno evidenziate anche le condizioni
di scurezza del pubblico servizio di trasporto, al fine di coordinare
lo viluppo, in tutte le sedi competenti, di azioni preventive e dissuasive
dei fenomeni di criminalità verso l'utenza, i lavoratori ed
il patrimonio aziendale.
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Or.S.A.-ATM-SpA-MILANO
St.
MM3 Sondrio - tel-fax 02-4803.3175 tel-fax 02-6707.6174
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