Home Page  |   2° Pagina   |      |  Accordi Vari  |   Link   |

II


IL RUOLO DI A.T.M. S.p.A., PUNTO DI RIFERIMENTO
DEL SISTEMA DELLA MOBILITA' INTEGRATA, IN
ARMONIA CON L'AMBIENTE E L'EVOLUZIONE SOCIO
TERRITORIALE

 

La trasformazione di A.T.M. S.p.A. persegue l'obiettivo di fornire un servizio alla clientela efficace, efficiente e con standard qualitativi di confort, affidabilità e sicurezza elevati.

Sino al 2003 e salvo cogenti disposizioni di Legge, l'assetto della Società resterà unitario, con la realizzazione di strutture interne maggiorente responsabilizzate in ordine agli obiettivi strategici della Società, secondo un modello organizzativo divisionale ed il presidio degli assetti strategici che assicuri flessibilità e capacità di tempestivo adeguamento agli eventi esterni ed alle logiche del mercato.

Nel biennio 2001-2002 proseguirà lo sviluppo delle azioni finalizzate a recuperare all'interno efficacia ed efficienza, competitività in ogni settore della gestione aziendale, ricerca di nuove opportunità di prodotto e di mercato, sinergie e collaborazioni anche esterne, sviluppo dei servizi alla clientela anche in ambiti complementari ed integrati del pubblico trasporto.

Si attiveranno iniziative, affinché si sviluppino azioni in tutti gli ambiti nei quali è coinvolto il pubblico trasporto: orari della città, programmazione degli eventi, relazioni integrate tra i gestori di sistemi, programmazione territoriale, politiche sociali, realizzazione di grandi opere ed interventi infrastrutturali sul territorio.

La politica degli investimenti, supportata dall'ottimizzazione della gestione aziendale capace di liberare risorse, sarà finalizzata ad accrescere la quota di trasporto che utilizzi energia pulita e rinnovabile, il confort, la sicurezza e l'affidabilità del trasporto, il rinnovo del parco con accessibilità facilitata, miglioramento delle condizioni e dell'ambiente lavoro, la realizzazione di infrastrutture integrate e di un sistema efficace d'informazione alla clientela.

Le azioni nei confronti di Stato, Regioni, Provincia e Comune mireranno ad assicurare una politica di sostegno e di finanziamento del pubblico servizio di trasporto gestito da A.T.M. S.p.A. che assicuri con coerenza il mantenimento delle caratteristiche di socialità del servizio e di miglioramento della qualità, col contenimento del prezzo del servizio corrisposto dai clienti, con particolare riguardo alle fasce deboli dell'utenza.

Il coinvolgimento degli Enti locali la cui popolazione è interessata ai servizi gestiti dall'A.T.M. S.p.A. mirerà a realizzare sinergie ed un coerente concorso nelle politiche di sviluppo e di sostegno del pubblico trasporto.

Un ruolo fondamentale, in questo quadro, è attribuito allo sviluppo delle politiche di concertazione con il Sindacato, al fine di realizzare la partecipazione ed il coinvolgimento dei lavoratori nel perseguimento degli obiettivi strategici della Società, il consolidamento e lo sviluppo dei servizi, l'affermazione del ruolo e delle potenzialità di sviluppo della Società anche nella prospettiva delle future gare.

In questo quadro di consolidamento e sviluppo del ruolo assolto da A.T.M. S.p.A. nell'ambito del pubblico servizio di trasporto nel bacino di riferimento - fatte salve eventuali inderogabili normative di legge - in presenza di un effettivo miglioramento dei livelli di efficacia ed efficienza dei servizi extraurbani, con verifica della conseguente ottimizzazione della gestione, sarà possibile il mantenimento del diretto esercizio di tutti i sevizi attualmente gestiti e quindi la possibilità di non dare corso a soluzioni di subaffidamento di servizi interurbani.


Or.S.A.-ATM-SpA-MILANO
St. MM3 Sondrio - tel-fax 02-4803.3175 tel-fax 02-6707.6174
e-mail: orsatm@libero.it

Home Page  |   2° Pagina   |      |  Accordi Vari  |   Link   |