La trasformazione di A.T.M. S.p.A. persegue l'obiettivo
di fornire un servizio alla clientela efficace, efficiente e con standard
qualitativi di confort, affidabilità e sicurezza elevati.
Sino al 2003 e salvo cogenti disposizioni di Legge,
l'assetto della Società resterà unitario, con la realizzazione
di strutture interne maggiorente responsabilizzate in ordine agli obiettivi
strategici della Società, secondo un modello organizzativo divisionale
ed il presidio degli assetti strategici che assicuri flessibilità
e capacità di tempestivo adeguamento agli eventi esterni ed alle
logiche del mercato.
Nel biennio 2001-2002 proseguirà lo sviluppo
delle azioni finalizzate a recuperare all'interno efficacia ed efficienza,
competitività in ogni settore della gestione aziendale, ricerca
di nuove opportunità di prodotto e di mercato, sinergie e collaborazioni
anche esterne, sviluppo dei servizi alla clientela anche in ambiti complementari
ed integrati del pubblico trasporto.
Si attiveranno iniziative, affinché si sviluppino
azioni in tutti gli ambiti nei quali è coinvolto il pubblico
trasporto: orari della città, programmazione degli eventi, relazioni
integrate tra i gestori di sistemi, programmazione territoriale, politiche
sociali, realizzazione di grandi opere ed interventi infrastrutturali
sul territorio.
La politica degli investimenti, supportata dall'ottimizzazione
della gestione aziendale capace di liberare risorse, sarà finalizzata
ad accrescere la quota di trasporto che utilizzi energia pulita e rinnovabile,
il confort, la sicurezza e l'affidabilità del trasporto, il rinnovo
del parco con accessibilità facilitata, miglioramento delle condizioni
e dell'ambiente lavoro, la realizzazione di infrastrutture integrate
e di un sistema efficace d'informazione alla clientela.
Le azioni nei confronti di Stato, Regioni, Provincia
e Comune mireranno ad assicurare una politica di sostegno e di finanziamento
del pubblico servizio di trasporto gestito da A.T.M. S.p.A. che assicuri
con coerenza il mantenimento delle caratteristiche di socialità
del servizio e di miglioramento della qualità, col contenimento
del prezzo del servizio corrisposto dai clienti, con particolare riguardo
alle fasce deboli dell'utenza.
Il coinvolgimento degli Enti locali la cui popolazione
è interessata ai servizi gestiti dall'A.T.M. S.p.A. mirerà
a realizzare sinergie ed un coerente concorso nelle politiche di sviluppo
e di sostegno del pubblico trasporto.
Un ruolo fondamentale, in questo quadro, è attribuito
allo sviluppo delle politiche di concertazione con il Sindacato, al
fine di realizzare la partecipazione ed il coinvolgimento dei lavoratori
nel perseguimento degli obiettivi strategici della Società, il
consolidamento e lo sviluppo dei servizi, l'affermazione del ruolo e
delle potenzialità di sviluppo della Società anche nella
prospettiva delle future gare.
In questo quadro di consolidamento e sviluppo del ruolo
assolto da A.T.M. S.p.A. nell'ambito del pubblico servizio di trasporto
nel bacino di riferimento - fatte salve eventuali inderogabili normative
di legge - in presenza di un effettivo miglioramento dei livelli di
efficacia ed efficienza dei servizi extraurbani, con verifica della
conseguente ottimizzazione della gestione, sarà possibile il
mantenimento del diretto esercizio di tutti i sevizi attualmente gestiti
e quindi la possibilità di non dare corso a soluzioni di subaffidamento
di servizi interurbani.
Or.S.A.-ATM-SpA-MILANO
St.
MM3 Sondrio - tel-fax 02-4803.3175 tel-fax 02-6707.6174
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