CHI
SIAMO
Con il 2° Congresso Straordinario tenutosi a Vico
Equense nel Febbraio 2002, viene deliberato a
larghissima maggioranza lo scioglimento del Co.M.U.
che confluisce nell'OR.S.A. FERROVIE di cui
esso stesso ne è uno dei sindacati fondatori.
Questa nuova organizzazione che raggruppa numerosi
sindacati autonomi e di base, oltre a garantire
l'esistenza di ciascuno di essi, è la spina dorsale
della
CONFEDERAZIONE OR.S.A. TRASPORTI GENERALE,
Confederazione che si pone come alternativa
credibile al bipolarismo sindacale che oggi sembra
delinearsi.
Una nuova Confederazione che imponga un modello
dell'agire sindacale alternativo della pratica
consociativa e collaterale
alle forze partitiche.
Dopo i Congressi Nazionali OR.S.A. di
Rimini febbraio 2004, Chianciano Terme aprile 2004 e
Fiuggi 2010,
ed ultimato l'iter che prevedeva dovuti passaggi e atti
formali, il
27 Novembre 2012 a Rimini, viene costituito in OR.S.A. Trasporti il Settore AUTOFERRO-TPL,
concretizzandosi, il tutto, con i vari riconoscimenti.
Ricordiamo che le principali prerogative dello
Statuto e del regolamento
restano
invariate, prima fra tutte IL
DIVIETO DI DISTACCO FISSO che continuiamo a
ritenere fondamentale; infatti
l’esclusione del distacco sindacale fisso per tutti
i suoi aderenti per tutti gli incarichi previsti per
l'OR.S.A.
AUTOFERRO-TPL compresi i
Segretari Nazionali è una
norma di grande importanza prevista allo scopo di prevenire,
per questa organizzazione che vuole essere espressione il
più diretta possibile dei lavoratori, il formarsi,
con l’andare del tempo, di nuclei dirigenti che perdendo
le condizioni per rimanere in produzione, sarebbero separati
dalla categoria ed incapaci di rappresentarne la volontà. |